Ban di TikTok, gli USA ad un passo dal blocco totale. Ecco gli aggiornamenti.
TikTok è al centro di una complessa battaglia legale dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha votato per imporre alla sua società madre cinese, ByteDance, di venderla o rischiare il ban negli USA. ByteDance ha manifestato l’intenzione di contestare la legislazione, aprendo la strada a un potenziale confronto giuridico di ampia portata.
Il disegno di legge, ora in attesa della firma del Presidente Biden, concede a ByteDance nove mesi, prorogabili fino a tre, per scongiurare il ban di TikTok. In caso contrario, l’app potrebbe subire il divieto di operare sul suolo statunitense. Le preoccupazioni del Congresso derivano dal timore che la gestione cinese di TikTok possa compromettere i dati degli utenti americani e consentire al governo cinese di manipolare le informazioni sulla piattaforma.
Nonostante i tentativi di TikTok di rassicurare con il progetto “Texas”, mirato a migliorare la governance dei dati, i legislatori lo hanno considerato insufficiente: “Project Texas consentirebbe comunque all’algoritmo, al codice sorgente e alle attività di sviluppo di TikTok di rimanere in Cina“, ha dichiarato il presidente della Commissione Intelligence del Senato, Mark Warner.
Sebbene TikTok abbia garantito che i dati degli utenti statunitensi non vengono conservati in Cina, i legislatori temono che la società possa essere obbligata a condividere informazioni riservate con il governo cinese in base alla legge sulla sicurezza nazionale. La decisione del Congresso ha alimentato l’ansia tra gli utenti di TikTok, soprattutto giovani, che temono la possibile scomparsa dell’app dal mercato statunitense.
Il senatore Warner ha cercato di rassicurare gli utenti: “Voglio chiarire a tutti gli americani che questo non è un tentativo di privarvi della vostra voce. Speriamo che TikTok continui sotto una nuova proprietà, sia americana che straniera“. Tuttavia, secondo Bloomberg, TikTok si prepara a contestare la legislazione in tribunale, sostenendo che viola i diritti costituzionali discriminando un’azienda straniera.
Una vittoria legale per TikTok potrebbe mettere in discussione le preoccupazioni del Congresso sulla sicurezza nazionale, mentre una sconfitta potrebbe obbligare ByteDance a cedere o ritirarsi dal mercato statunitense. L’approvazione finale spetta ora al Presidente Biden, il cui intervento è atteso a breve.
Aggiornamento. Biden ha firmato la legge che contiene l’ultimatum per TikTok.