Scritto da Michele Bellotti il novembre - 24 - 2015

Cambio di rotta per Microsoft. Windows 10 Mobile non emulerà le applicazioni Android. Project Astoria sospeso.

project astoriaMicrosoft aveva organizzato un programma per facilitare il porting delle varie applicazioni Android su Wondows 10 Mobile. Il nome di questo programma è Project Astoria. L’obiettivo ultimo di questo programma era quello di aumentare la quantità di App disponibili per Windows 10 Mobile, arricchendo così le disponibilità di Windows Store.

Project Astoria prevedeva l’impiego di strumenti appositamente realizzati per facilitare l’emulazione delle App Android su Windows 10 Mobile. Questa strategia sarebbe stata via via estesa alle applicazioni di altri Store. Benché il programma sia ormai avviato per le applicazioni iOS (Project Inslandwood), per il porting Android i tempi potrebbero essere più lunghi del previsto.

A portare ad un ritardo nell’avvio del Project Astoria avrebbero contribuito dei problemi di sicurezza. Microsoft ha recentemente rilasciato un comunicato ufficiale: “Ci impegniamo a offrire agli sviluppatori molte opzioni per portare le loro applicazioni sulla Piattaforma Windows, incluse quelle disponibili adesso sul web e iOS, e presto lo faremo per le app Win32. Project Astoria non è ancora pronto, ma gli altri tool offrono grandi possibilità. Per esempio, il bridge per iOS consente agli sviluppatori di scrivere un’app nativa Windows Universal che richiama le API UWP direttamente dal codice Objective-C, e combina concetti UWP e iOS come XAML e UIKit. Gli sviluppatori possono scrivere applicazioni compatibili con tutti i dispositivi Windows 10 e beneficiare facilmente delle feature di Windows”.

Microsoft ha parlato di un “ritardo nell’avvio” di Project Astoria, ma non è un azzardo dire che probabilmente sarà completamente abbandonato. Si giunge a questa conclusione analizzando questi fattori: le diversità delle due piattaforme, Android e Windows 10 Mobile e il fatto che molte delle App disponibili su iOS sono le stesse presenti su Android.

Ormai è solo questione di tempo prima che venga annunciato in modo ufficiale l’abbandono di Project Astoria.

http://www.ameripublications.com/microsoft-tool-to-bring-android-apps-to-windows-is-delayed/11474

(Visited 3.652 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Gorilla Glass Ceramic

Gorilla Glass Ceramic, uf..

Il nuovo Gorilla Glass Ceramic ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ufficial..

Google ha presentato il nuovo ...

OneUI 7

OneUI 7, ecco i dispositi..

OneUI 7, Samsug ha annunciato ...