Samsung ha confermato per Galaxy S24 la funzione relativa alle comunicazioni via satellite. Ecco i dettagli.
Le comunicazioni via satellite si stanno rapidamente evolvendo, portando i giganti della tecnologia a introdurre nuove funzionalità nei loro dispositivi. L’ultima novità arriva da Samsung, che ha annunciato l’integrazione della comunicazione satellitare nei suoi prossimi smartphone di punta, i Galaxy S24, previsti per l’inizio del 2024.
La mossa di Samsung segue i passi di Apple, che ha introdotto con successo la connettività satellitare sugli iPhone 14 l’anno scorso, consentendo agli utenti di effettuare chiamate di emergenza anche in aree prive di copertura cellulare e Wi-Fi. La funzionalità di Apple, chiamata “SOS emergenze tramite satellite” permette agli utenti di rispondere a domande sulla situazione di emergenza direttamente dal loro smartphone. Le risposte, insieme alla posizione GPS, vengono quindi trasmesse a un centro operativo che coordina il soccorso.
Samsung mira a offrire una funzionalità simile, ma con un tocco distintivo. Oltre alle chiamate di emergenza, l’azienda sudcoreana intende consentire agli utenti di inviare e ricevere messaggi di testo tramite connessione satellitare, superando così l’offerta di Apple. Questa mossa segna un passo importante per Samsung poiché cerca di competere con Apple su un terreno precedentemente dominato dall’azienda di Cupertino.
È ancora incerto se la funzionalità satellitare sarà disponibile su tutti i prossimi modelli Galaxy S24 o se sarà riservata al top di gamma Galaxy S24 Ultra. Inoltre, ci si chiede se Samsung seguirà l’esempio di Apple, che ha inizialmente offerto il suo servizio satellitare gratuitamente per un periodo limitato prima di renderlo a pagamento.
Dettagli più precisi verranno sicuramente rivelati nei prossimi mesi, avvicinandosi al lancio ufficiale della serie Galaxy S24, previsto per i primi mesi del 2024. Ciò che è certo è che la competizione tra Samsung e Apple continua a spingere entrambe le aziende a introdurre nuove e utili funzionalità per i loro dispositivi, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti in situazioni di emergenza. Con le comunicazioni via satellite al centro dell’attenzione, sembra che gli smartphone stiano entrando in una nuova era di connettività globale.