Scritto da Michele Bellotti il luglio - 3 - 2023

Stanno per arrivare le Storie su Telegram. Ecco cosa cambierà nei prossimi giorni.

Storie su Telegram

Telegram, l’app di messaggistica all’avanguardia, si unisce alla tendenza delle “Storie” introducendole nel proprio sistema, seguendo così le orme di Instagram e degli altri social network più in voga. Questa mossa rappresenta una rivoluzione o semplicemente un adattamento agli altri? Telegram è sempre stato un pioniere nell’implementazione di funzionalità innovative per lo scambio di messaggi in chat, ma l’arrivo delle Storie, già presenti su Instagram e altri social, lascia un po’ perplessi.

È lo stesso fondatore e creatore di Telegram, Pavel Durov, a dare l’annuncio, pubblicando un breve video direttamente sulla piattaforma per mostrare come funzioneranno le Storie. Senza dubbio, si tratta di una sorprendente novità che non ci saremmo mai aspettati su Telegram, dimostrando quanto le tendenze e le mode possano influenzare anche app e sistemi che sembravano immuni da quest’onda.

Ma come funzioneranno le “Storie” su Telegram? Dal video di annuncio, possiamo intuire che le Storie saranno accessibili in alto nella schermata principale delle chat, simili a quanto avviene su Instagram. Saranno rappresentate da piccoli cerchi evidenziati, che indicheranno se il nostro contatto ha pubblicato una storia o meno.

Ci sono, tuttavia, alcune peculiarità che vengono sottolineate con il lancio delle Storie su Telegram. La privacy rimarrà sempre una delle massime priorità per Telegram, anche per le Storie. Gli utenti che pubblicano Storie su Telegram potranno decidere chi avrà accesso e potrà visualizzarle. Sarà possibile impostare la visualizzazione per tutti, per un ristretto gruppo di amici o per contatti selezionati manualmente. Inoltre, sarà possibile “nascondere” le Storie pubblicate da utenti specifici. Le Storie si potranno personalizzare con tutta una serie di effetti.

Come per le altre funzionalità di Telegram, anche le Storie potranno accedere ad entrambe le fotocamere degli smartphone (anteriore e posteriore), consentendo agli utenti di pubblicare immagini e video direttamente dalla fotocamera preferita. Per quanto riguarda la durata di una Storia su Telegram, sarà lasciata praticamente carta bianca agli utenti, che potranno impostare una durata di 6, 12, 24 o addirittura 48 ore dalla pubblicazione. E c’è una novità rispetto a Instagram: su Telegram gli utenti potranno salvare le Storie degli altri e, inoltre, i canali Telegram potranno ottenere maggiore visibilità grazie alla condivisione nelle Storie degli utenti.

Telegram si sta quindi preparando a vivere una rivoluzione che riguarda non solo la messaggistica, ma soprattutto l’aspetto sociale, seguendo il passo di Instagram. Le Storie di Telegram saranno disponibili per tutti a partire da questo mese offrendo agli utenti un nuovo modo per condividere momenti effimeri e interagire nella piattaforma di messaggistica che ha sempre puntato sull’innovazione.

 

(Visited 4 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Galaxy S25 Ultra

Galaxy S25 Ultra, primi r..

Galaxy S25 Ultra, apparsi in ...

Pixel 9a

Google Pixel 9a, ecco le ..

Google Pixel 9a, arriverà a ...

Galaxy S24 Ultra

Galaxy S24 Ultra, problem..

Alcuni utenti hanno segnalato un ...