Huawei presenta Kirin 950, il processore per smartphone che si annuncia come il più potente attualmente sul mercato. Ecco le caratteristiche.
Per alcuni mesi il titolo di miglior processore è spettato a pieno diritto ad Exynos 7420 di Samsung, ma in questo ambito l’eccellenza dura poco. A scalzare Samsung ci ha pensato Huawei con l’annuncio di Huawei Kirin 950.
Questo processore è stato presentato come il più potente attualmente sul mercato. Per quanto tempo sarà destinato a detenere questo primato? Ancora non lo sappiamo, ma Huawei Kirin 950 al momento non teme confronti.
Kirin 950 non è il migliore solo sulla carta, i primi benchmark effettuati lo dimostrano senza ombra di dubbio, con risultati sorprendenti e in grado di mettere in ombra l’alternativa offerta da Samsung.
La prima grande prova per Kirin 950 arriverà probabilmente in occasione del lancio ufficiale dello smartphone Huawei Mate 8, atteso per il 26 novembre. Secondo numerose indiscrezioni Huawei Mate 8 monterà il nuovo processore Kirin 950.
Per la sua particolare struttura Kirin 950 consente la collocazione al suo interno di un maggiore numero di transistor, aumentando così le prestazioni con una importante riduzione del consumo energetico. Per il consumo energetico del co-processore i5 (successore di i3) si è passati dai 90mA ai 6.5mA. Inutile dire che questa riduzione comporta una maggiore autonomia della batteria.
Per potersi esprimere in modo imparziale su Kirin 950 bisognerà effettuare dei test diretti. I primi risultati sono comunque estremamente promettenti. Il traguardo ottenuto su AnTuTu è stato di 83000 punti. Su Geekbench Kirin 950 ha superato i 6000 punti, andando a battere il record di Exynos 7420 che superava di poco i 5000.
Attendiamo il lancio di Huawei Mate 8 per poter valutare l’effettiva resa di questo nuovo processore.