I prossimi iPhone avranno la porta USB-C. La conferma di Apple è arrivata. Ecco cosa cambierà nei nuovi modelli.
Apple non può fare altro che adeguarsi al nuovo regolamento approvato dall’Unione Europea in merito all’uso sui dispositivi elettronici di una porta USB-C. La Mela dovrà pertanto adattarsi anche per quanto riguarda i suoi iPhone. Stando a quanto deciso dall’UE, Apple dovrà adattarsi entro il 2024. Per questo motivo il prossimo iPhone atteso per l’autunno del 2023 potrebbe avere ancora la porta Lightning.
Apple potrebbe però decidere di adeguarsi alla richiesta con un certo anticipo.
Anche se un annuncio ufficiale in merito non è ancora stato fatto pare che Apple abbia confermato l’intenzione di adeguarsi alla nuova normativa per il mercato europeo.
Greg Joswiak (VP della sezione Worldwide Marketing di Apple) parlando al del Wall Street Journal ha confermato che Apple rispetterà le nuove direttive europee.
La società di Cupertino non è felice di questa imposizione perché nei suoi piani per i futuri iPhone ipotizzava dispositivi del tutto privi di porte di connessione, capaci di sfruttare tecnologie legate alla ricarica wireless. Il passaggio però sarebbe avvenuto in futuro. Al momento la Mela non è ancora pronta per questo salto di qualità e per questo motivo dovrà sconvolgere i suoi piani impiegando una porta USB-C.
Apple potrebbe avere in mente qualche sorpresa per i suoi utenti. Per conoscere i suoi piani bisognerà attendere il 2024.
Per i dispositivi del 2023 l’azienda potrebbe decidere di implementare ancora una volta la porta Lightning proprietaria.