Samsung è leader in Europa per vendite di smartphone. Ecco la classifica e tutti i dettagli.
Il mercato degli smartphone nel primo trimestre del 2022 in Europa non è stato dei migliori. Il mercato ha registrato un calo nelle spedizioni di nuovi smartphone. Nel primo trimestre 2022 sono stati spediti 41.7 milioni di smartphone, con un calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A trainare il mercato troviamo ancora una volta Samsung seguita a ruota da Apple e Xiaomi.
Nel Q1 Samsung ha spedito 14.6 milioni di smartphone, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2021 (1.5 milioni di smartphone in meno). Il colosso mantiene saldamente la sua quota del mercato che per l’Europa è pari al 35%.
Al secondo posto di questa classifica troviamo Apple (dati forniti da Canalys). L’azienda di Cupertino ha avuto risultato simili a quelli dell’anno scorso. La crescita annua è dell’1%, con un aumento del market share di 2 punti percentuali (da 19% a 21%).
La terza posizione spetta invece a Xiaomi. L’azienda ha però registrato un calo piuttosto importante pari al 22%. Sono state registrate 2.3 milioni di vendite in meno. Anche la quota di mercato è scesa passando dal 23% al 20%.
I dati più sorprendenti sono quelli di realme che è riuscito nel nuovo anno ad aumentare le spedizioni arrivando a 2.1 milioni di unità (contro le 800 mila del 2021) con un aumento del 177% rispetto all’anno precedente. realme raggiunge così il 5% della quota di mercato in Europa.
Un calo è stato registrato anche per OPPO nell’ordine del 12%. Quota di mercato invece confermata, pari al 4%.
Il mercato europeo degli smartphone ha avuto una leggera inflessione, ma Samsung detiene saldamente il suo primato.