Fairphone 4 lo smartphone a moduli è ora ufficiale. Ecco tutti i dettagli su caratteristiche, disponibilità e prezzo.
Fairphone con sede in Olanda è una impresa sociale che si occupa di realizzare smartphone che potremmo definire equosolidali. Si tratta di smartphone facilmente riparabile e che sono realizzati con materiali che arrivano da una filiera controllata ed etica. Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo Fairphone 4.
Il livello di riparabilità di Fairphone 4 è estremamente elevato, proprio perché l’azienda ha optato per una realizzazione modulare. I pezzi non sono incollati tra loro e quindi possono essere sostituiti con maggiore facilità rispetto a quelli degli smartphone classici.
Lo smartphone è caratterizzato da uno schermo da 6.3 pollici FHD+ (1080*2340) con protezione Corning Gorilla Glass 5. Il dispositivo è animato da SoC Qualcomm Snapdragon 750G octa-core. Viene offerto pieno supporto alla tecnologia 5G.
La batteria che come già detto è rimovibile è da 3095 mAh.
Con l’acquisto dello smartphone viene offerta anche una garanzia di 5 anni e un supporto fino al 2025, con l’intenzione già annunciata di estenderlo fino al 2027.
Fairphone con tutta probabilità riuscirà a mantenere questa promessa dato che Fairphone 2 ha ricevuto anche Android 9 (rilascio iniziale con Android 5).
Per quanto riguarda i moduli, Fairphone 4 ne conta otto: display, cover posteriore, batteria, microfono, porte USB-C, microfono e fotocamera anteriore e posteriore.
Il prezzo di listino è di 579€ per 6 GB di memoria RAM e 128 GB di ROM. La versione da 8 GB di memoria RAM e 256 GB di ROM invece ha un prezzo di listino di 649€. Le consegne degli smartphone inizieranno a partire dal 25 ottobre.