Snapdragon 480 con supporto alla rete 5G anche per gli smartphone di fascia bassa.
Il 2021 segnerà una data importante per la nuova rete 5G. Qualcomm Snpadragon 480 avrà un ruolo determinante in questo, dato che renderà possibile l’adozione del 5G anche per i dispositivi di fascia bassa.
Il vice presidente di Qualcomm Kedar Kondap, ha voluto commentare questo importante traguardo: “Continuiamo ad accelerare la commercializzazione del 5G per rendere gli smartphone con supporto alle reti di nuova generazione più accessibili, specialmente in un momento in cui le persone sono costrette a lavorare da remoto”.
Grazie a Snapdragon 480 anche i modelli di fascia bassa potranno godere delle funzioni che in passato erano prerogativa dei modelli di fascia media e alta, il tutto ad un prezzo più economico.
A dispetto del prezzo contenuto il nuovo Snapdragon 480 offre una grande versatilità in termini di connettività.
Il processore è in grado di supportare la tecnologia Qualcomm FastConnecty 6200 ed offre piena compatibilità a reti Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, GPS doppia frequenza e NavIC. Passando alla struttura del processore è utile menzionare il core Kryo 460 con 2.0Ghz e stampa a 8 nanometri. In abbinamento troviamo GPU Adreno 619 e Hexagon 686.
Per la prima volta in un SoC troviamo supporto alla tecnologia Quick Charge 4+, legato alla batteria.
Snapdragon 480 si preannuncia come un SoC estremamente interessante, non solo per la sua struttura, ma anche per la sua natura economica, adatta per dispositivi di fascia bassa. Rappresenta un importante passo avanti per l’adozione di massa della nuova rete 5G. Quando arriveranno i primi dispositivi con questo nuovo processore? La stessa Qualcomm ha dichiarato che l’attesa sarà più breve del previsto. I device alimentati dal nuovo SoC arriveranno probabilmente entro i primi mesi del 2021.