Samsung è leader nelle vendite di smartphone 5G in Europa. Ecco tutti i dettagli e i motivi dietro questo successo.
Tra i vari produttori di smartphone 5G la vincitrice è decisamente Samsung. Questo mercato, che ancora deve espandersi interessa i colossi produttori di smartphone. La crescita è attesa già entro la fine del 2020, con una importante spinta nel 2021 e nei successivi anni.
Secondo le stime fornite da Strategy Analytics, Samsung ha raccolto la quasi totalità delle vendite nel settore smartphone con tecnologia 5G. L’88% dei dispositivi venduti erano di proprietà di Samsung. Questo dato è relativo alle nazioni dell’Europa occidentale, zona in cui l’azienda coreana sembra essere particolarmente forte.
Il dato è relativo alla prima metà del 2020, periodo in cui erano già disponibili sul mercato smartphone dai prezzi elevati come Galaxy S20 5G, ma anche quelli dai prezzi più contenuti come A90 5G.
In questo scenario è mancata la competizione con la rivale Huawei, in forte difficoltà a motivo del ban dell’amministrazione USA relativo all’implementazione dei servizi Google all’interno dei propri terminali. Questo ha portato gli utenti ad allontanarsi dal brand. Infatti in Europa le vendite di Huawei hanno registrato un forte calo.
Nell’Europa occidentale sono stati venduti 4 milioni di smartphone 5G. Il dato rappresenta una crescita interessante sul 2019. Il dato rivela un +7% a dispetto del +1% registrato nel 2019.
La posizione di primato di Samsung non è destinata a durare. Con l’arrivo di iPhone 12 gli equilibri potrebbero spostarsi a favore di Apple. I nuovi modelli presentati da OPPO e Xiaomi inoltre contribuiranno ad abbassare il prezzo medio di dispositivi 5G.