Huawei supera Apple e Samsung confermandosi il primo produttore di smartphone al mondo. Ecco tutti i dettagli.
Stando all’ultima analisi pubblicata da IDC sull’andamento del mercato smartphone del secondo trimestre 2020, risultano 278 milioni unità di smartphone consegnate. Il dato rivela una contrazione del 16% rispetto allo stesso trimestre del 2019. Questa contrazione è stata causata dalla pandemia globale di COVID-19.
Il calo è evidente e segue il trend negativo già evidenziato nella prima parte dell’anno. Per colpa della pandemia i consumatori sono rimasti chiusi in casa. Per questo motivo i canali di vendita tradizionali sono stati pesantemente penalizzati. I consumatori si sono orientati inoltre verso altre tipologie di acquisti, come i display e i PC.
In questo clima di instabilità del mercato una buona notizia è arrivata per Huawei che è riuscita a raggiungere per la prima volta la posizione di predominio nel mercato degli smartphone. Con 55.8 milioni di smartphone consegnati nel secondo quadrimestre 2020 e una quota di mercato pari al 20%, Huawei ha registrato un lieve calo del 5.1%. Un dato che si conferma decisamente più positivo rispetto ai risultati ottenuti dalla concorrenza.
Al secondo posto troviamo Samsung con 54.2 milioni di smartphone venduti e una quota pari al 19.5% dell’intero mercato. La contrazione per Samsung è stata del 28.9%.
In terza posizione troviamo Apple che ha venduto 37.6 milioni di smartphone nello stesso periodo di riferimento. Nel caso di Apple abbiamo assistito ad un incremento con un +11.2% rispetto allo scorso anno. La sua quota di mercato raggiungere così il 13.5%. Punto di forza del trimestre della pandemia è stato il nuovo iPhone SE che si è dimostrato vincente.
La quarta posizione è di Xiaomi, seguita da vicino da Oppo.