Progetto Lasso, Facebook abbandona definitivamente l’app “rivale” di TikTok. Ecco tutti i motivi del suo insuccesso.
Lasso sarà abbandonato definitivamente da Facebook. Molti utenti non conoscono nemmeno il nome di questo servizio. In realtà si tratta di un servizio offerto da Facebook e lanciato nel 2018. L’app era nata come potenziale rivale di TokTok, ma non è mai riuscita a decollare. Il tasso di utilizzo è sempre rimasto molto basso. A partire dal 10 luglio 2020 l’abbandono dell’app sarà definitivo.
La notizia ufficiale è arrivata dall’azienda stessa.
Nel corso degli anni Facebook ha lanciato diverse app e servizi. Alcuni hanno avuto molto successo, altri invece non hanno incontrato il favore del pubblico. Lasso rientra in questa ultima categoria. Ma quali sono i motivi dietro all’insuccesso di Lasso?
La mancanza di un vero interesse sembra essere partita direttamente da Facebook. L’azienda non ha mai effettuato il roll-out globale, rimanendo così di fatto una piccola realtà sconosciuta ai più. L’applicazione è stata diffusa solo in alcuni Paesi con la completa esclusione dell’Europa. Lasso non sarà l’unica app a venire chiusa, a breve seguirà anche la chiusura di Hobbi (lanciata a febbraio 2020), applicazione che copiava lo stile di Pinterest.
A dispetto di questi insuccessi Facebook è determinato a riprovarci con Instagram Reels. Questa potrebbe essere una risposta migliore al rivale TikTok. Reels consentirà di editare video in modo semplice in pieno stile TikTok. I video potranno poi essere condivisi via DM o nella sezione Top Reels.
C’è molta curiosità nei confronti di questa nuova funzione. Bisognerà vedere se una volta lanciata a livello mondiale sarà in grado di insidiare TikTok attirando i più giovani su Instagram.