Facebook Shops per fare acquisti direttamente dalla piattaforma Social. Ecco tutte le indicazioni sul suo funzionamento.
Tramite un post ufficiale Mark Zuckerberg ha voluto annunciare personalmente il nuovo arrivo sulla sua piattaforma social. Si tratta di Facebook Shops, un nuovo strumento appositamente studiato per poter aiutare le piccole imprese nell’effettuare vendita on-line dei propri prodotti.
Come è già stato fatto notare si tratta di una soluzione completamente diversa da quella attualmente attiva e conosciuta con il nome di Marketplace nato come concorrente di eBay. Facebook Shops rappresenta un potente strumento per le piccole imprese che saranno aiutate ad entrare in contatto con un pubblico di potenziali interessati.
Secondo il comunicato ufficiale della società il nuovo servizio sarà “un posto dove sperimentare il piacere dello shopping e scoprire e acquistare, in modo più semplice, le cose che amano. E, allo stesso tempo, vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà”.
L’evidente obiettivo è proprio quello di spingere i negozi fisici a confrontarsi per la prima volta con il business online. Facebook Shops sarà un unico negozio online con accesso a due bacini di utenza, quello di Instagram e quello di Facebook.
Le aziende potranno realizzare il loro account gratuitamente scegliendo poi i prodotti da mettere in vendita. Il profilo aziendale potrà essere personalizzato tramite immagini di copertina e colori a scelta.
L’azienda avrà accesso ad un sistema di pubblicizzazione degli annunci e potrà interagire con il profilo Instagram aziendale. Negli USA la funzione consentirà anche di effettuare acquisti in-app.
In questo periodo di grande incertezza l’approdo delle piccole aziende sul web potrà rappresentare un’ottima soluzione per far fronte alla limitata possibilità di azione. Non a caso le vendite online durante il periodo di lockdown hanno segnato un forte incremento.