L’App di Facebook Messenger si rinnova su iOS. Ecco tutti i dettagli su alcune delle novità che potremo notare.
L’App di Facebook Messenger per iOS è stata completamente riprogettata. L’obiettivo di questo restyling è quello di rendere l’applicazione più semplice nel suo utilizzo, aiutando gli utenti a concentrarsi sulle storie e sugli amici. L’azienda aveva inizialmente spinto gli utenti ad interagire con aziende e marchi, anche attraverso i bot. Questo serviva per trasformare gli utenti in consumatori, spingendoli a fare acquisti direttamente da Messenger.
Questa strategia sta per essere abbandonata e il cambiamento di rotta è già evidente. La tab Discover che prima consentiva agli utilizzatori di interagire con i bot e altre funzioni (giochi, pagine dei brand e account), è scomparsa del tutto. L’eliminazione dei giochi dall’app e lo spostamento su un’altra piattaforma è in cantiere dalla scorsa estate. Le altre funzioni invece, poco utilizzate e poco utili sono state nascoste.
Le novità sono state diffuse come anticipazioni da TechCrunch attraverso alcuni screenshot relativi proprio alla nuova interfaccia. Sull’argomento TechCrunch ha scritto:”Chat bot, aziende e giochi verranno nascosti, ma non banditi completamente da Messenger. Saranno disponibili per gli utenti che li cercano appositamente attraverso la barra di ricerca, le pagine o gli annunci su Facebook, o con i tasti dedicati che danno la possibilità di comunicare direttamente con le realtà aziendali“.
Da Facebook sono già arrivate le prime conferme sulla nuova interfaccia grafica di Facebook Messenger. Il roll-out è già iniziato e proprio per questo motivo alcuni utenti con terminale iOS potrebbero averlo già ricevuto. Per tutti gli altri l’attesa dovrebbe essere molto breve. L’aggiornamento potrebbe arrivare già entro la fine di questa settimana.