Google al lavoro su una nuova App utile in caso di incidenti stradali. Ecco come funzionerà.
Stando a quanto rivelato da XDA Developers Google starebbe lavorando su una nuova App utile in caso di incidenti stradali. L’applicazione in questione sarà in grado di rivelare un incidente automobilistico e attivarsi per tutelare il guidatore e la sua salute.
L’app sfrutterà i sensori presenti all’interno degli smartphone Android, come microfono e accelerometro. Tutti i dati raccolti saranno poi elaborati tramite algoritmo così da poter riconoscere l’eventuale presenza di un incidente stradale. Una volta rivelato l’incidente lo smartphone emetterà un messaggio sonoro. In assenza di risposta da parte del conducente, lo smartphone avvierà una chiamata d’emergenza all’assistenza stradale fornendo dettagli in merito alla posizione del dispositivo (sfruttando la geolocalizzazione).
I dettagli sono stati estrapolati da una pagina dedicata all’app. La pagina in questione è stata prontamente rimossa da Google.Il nome dell’app, probabilmente provvisorio è “Personal Safety”.
All’interno di una schermata presente sulla pagina menzionata prima era contenute alcune indicazioni sulla funzione dell’applicazione. Personal Safety sarà in grado di utilizzare “la posizione dello smartphone, i sensori di movimento e l’audio ambientale per rilevare un incidente stradale”.
L’App sarà disponibile almeno per il momento solo negli USA e ad oggi non si conosce ancora la data per il lancio ufficiale. Google potrebbe decidere di rendere disponibile Personal Safety unicamente per i Pixel 4, almeno in un primo momento. La data ideale potrebbe essere pertanto quella del 15 ottobre.
L’idea è sicuramente interessante e l’applicazione potrà avere un ruolo determinante nel fornire assistenza a chi si troverà coinvolto in incidenti stradali.