ByeBye Camera è una nuova applicazione capace di rimuovere i soggetti dalle foto. Ecco come funziona.
Una nuova App è riuscita ad attirare l’attenzione degli utenti e delle principali testate giornalistiche internazionali. Stiamo parlando di Bye Bye Camera, una nuova applicazione che consente di eliminare dalle immagini soggetti indesiderati. Al momento questa applicazione è disponibile unicamente per iPhone. Il creatore dell’applicazione ha rilasciato una intervista a The Vege. Si tratta dell’artista Damjanski che ha parlato della sua applicazione specificando che “finalmente è possibile scattarsi un selfie senza apparire nella fotografia“.
Bye Bye Camera ha origini russe ed è stata realizzata dall’artista Artnome Damjanski che si è avvalso della collaborazione di due tecnici. L’applicazione ha anche un valore simbolico e un profondo significato dato dallo stesso artista. L’app è stata definita adatta per “l’era post umana” in quanto capace di eliminare “la vanità dai selfie, e anche la persona”.
Lo stesso Damjanski ha voluto sottolineare il profondo aspetto artistico dell’applicazione. Per quanto riguarda le questioni più pratiche invece, l’app è particolarmente utile per selfie scattati in ambienti molto affollati. Grazie all’impiego di complessi algoritmi guidati da IA è in grado di eliminare presenze umane indesiderate.
Ecco le parole dell’artista nei confronti dell’app.
“È un’anticipazione di un futuro in cui i programmi complessi sostituiranno la razza umana. È interessante chiedersi oggi che cos’è un uomo dalla prospettiva dell’iA (sì, la i minuscola è voluta). In questo caso è un insieme di pixel che identificano un essere umano in base a dati precedentemente raccolti. Ma chi è che raccoglie i dati che definiscono una persona nel mondo non materiale? Troppe domande per un’app così innocente”.
Per il momento l’app Bye Bye Camera è disponibile ad un prezzo di 3.49€ unicamente per App Store.