Messenger Lite attivo anche per l’Italia. Ecco come funziona.
Alla fine Messenger Lite è arrivato anche in Italia. Come già suggerito dal nome si tratta di una versione più leggera dell’app di messaggistica di Facebook. Grazie a questa versione lite l’applicazione potrà essere utilizzata e sfruttata al meglio anche da chi è in possesso di smartphone più datati e meno performanti. Facebook ha disposto di rilasciare la versione Lite in oltre 150 paesi. Questa scelta comporterà un ulteriore aumento nel numero degli utilizzatori del servizio che al momento sono in media ogni giorno 1.2 miliardi.
L’applicazione sarà utilizzabile anche dai Paesi dove la connessione internet è estremamente lenta. In termini di servizi offerti e di funzioni utilizzabili la versione lite non sacrifica nulla. L’utente potrà effettuare le stesse azioni che compie sulla versione classica come ad esempio, verificare i contatti online, inviare messaggi ed emoji.
Il peso dell’applicazione è veramente irrisorio, solo 10MB, a beneficio degli smartphone che hanno poco spazio libero. L’utente potrà riconoscere l’applicazione grazie a colori caratteristici, invertiti rispetto a quelli della versione tradizionale.
Gli obiettivi dietro a questa scelta di rilasciare Messenger Lite sono stati ben espressi dall’Engineering Manager di Messenger Lite, Tom Mulcahy. Riportiamo a conclusione di questo articolo le sue parole.
“Perseguendo il nostro obiettivo di aiutare tutte le persone del mondo a rimanere connessi, oggi lanciamo una nuova applicazione chiamata Messenger Lite, una versione indipendente di Messenger per dispositivi Android. Messenger Lite è una versione ridotta di Messenger che offre le funzioni fondamentali di Messenger per Paesi con connessioni internet più lente e in prevalenza per smartphone Android con funzionalità standard. Con Messenger Lite, le persone sono in grado di inviare rapidamente e facilmente messaggi, foto e link a tutti coloro che utilizzano Messenger o Messenger Lite. Più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo usano Messenger ogni mese da una vasta gamma di dispositivi mobili su reti di diverse velocità e affidabilità. Con Lite, più persone possono rimanere in contatto, indipendentemente dalle condizioni di rete o dalle limitazioni di archiviazione sui loro dispositivi Android. Messenger Lite è stato costruito per offrire alle persone la migliore esperienza di Messenger, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano o a cui hanno accesso”.