Google Maps: da ora in poi sarà possibile condividere la tua posizione durante il viaggio.
Una nuova funzione per Google Maps è stata recentemente annunciata dal team di sviluppatori. Gli utenti avranno la possibilità di condividere la loro posizione con il mondo intero. La nuova funzionalità riprende quella già vista all’interno di altri servizi simili. L’utente potrà impostare una persona con cui condividere la propria posizione durante il viaggio.
La funzione non è del tutto nuova, in quanto già presente da diverso tempo sulle varie app di messaggistica. All’interno di un servizio come Google Maps però diventa ancora più utile. Si potrà aggiornare in tempo reale sulla propria posizione un parente o un amico che potrà così monitorare i nostri progressi verso la destinazione prestabilita. La condivisione della posizione è semplice e immediata. Sarà sufficiente premere il punto azzurro sulla mappa o trovare il menu che si trova sulla zona inferiore della schermata.
Sarà poi possibile scegliere con chi condividere la propria posizione (selezionando anche i contatti presenti sullo smartphone). Si potrà decidere per quanto tempo lasciare attiva la condivisione della posizione. Qualora il nostro interlocutore non abbia Google Maps potrà ricevere indicazioni in merito alla nostra posizione direttamente tramite SMS.
Ovviamente la condivisione della propria posizione va utilizzata solo con persone fidate per non mettere in pericolo la propria privacy e sicurezza.
La funzione è ora in fase di roll-out per Android, iOS e gli altri utenti desktop. Potrebbero essere necessari alcuni giorni, o forse alcune settimane prima dell’implementazione effettiva e definitiva della nuova funzione.