Nokia tornerà a vendere smartphone già nel 2017. Si attendono tre nuovi smartphone. Ecco alcune anticipazioni.
Il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone è ormai ufficiale. A distanza di tre anno dalla vendita della sezione hardware a Microsoft, Nokia intende tornare sul mercato grazie alla produzione di smartphone Android con l’evidente intento di riconquistare i propri utenti. Non si tratta di semplici indiscrezioni, il ritorno di Nokia nel mondo smartphone è sicuro. Le prime novità arriveranno in tal senso già nella prima metà del 2017. Nello specifico alcune indiscrezioni parlano dell’arrivo di tre nuovi modelli di smartphone.
L’annuncio della svolta era arrivato sei mesi fa. In quel periodo Nokia decise di sottoscrivere un accordo con due aziende legate alla Foxconn, la HMD Global e la FIH Mobile. L’accordo prevedeva la cessione del marchio Nokia. La produzione sarà così ad opera di FIH Mobile, mentre la distribuzione avverrà grazie ad HMD Global. L’accordo resterà in vigore per i prossimi 10 anni.
Sono stati resi noti alcuni dettagli sull’accordo sottoscritto. Nokia avrà diritto ad una percentuale su ogni dispositivo venduto da HMD Global. Nokia Technologies si attende un ritorno degli utenti in Nokia, confidando tra le altre cose nella capacità di HMD Gloabl di imporre la sua presenza sul competitivo mercato degli smartphone.
Le indiscrezioni circolate negli ultimi mesi hanno parlato con insistenza della presentazione di tre smartphone Nokia nel 2017. Al momento non si conoscono le caratteristiche ufficiali di questi dispositivi, ma secondo alcuni potrebbero essere elevate. Tra le varie caratteristiche possibili si è parlato di pannello QuadHD, processore Snapdragon di ultima generazione e fotocamera da 16MP.