Scritto da Michele Bellotti il dicembre - 19 - 2024

iPhone 14 e iPhone SE, arriva lo stop ufficiale alle vendite in Europa.

iPhone 14

Apple si prepara a dire addio al suo iconico connettore Lightning nei paesi dell’Unione Europea. A partire dal 28 dicembre, l’azienda di Cupertino interromperà ufficialmente la vendita di iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione. La decisione arriva in risposta alla nuova normativa UE che impone l’adozione del connettore USB-C per tutti gli smartphone venduti nel mercato europeo.

Il regolamento, mirato a standardizzare i sistemi di ricarica, rappresenta una svolta storica per il settore tecnologico. Apple, da sempre fedele al proprio connettore proprietario, dovrà conformarsi alle nuove direttive per continuare a vendere i suoi dispositivi nell’UE. I modelli interessati, tra cui l’iPhone 14, resteranno disponibili solo presso rivenditori terzi fino all’esaurimento delle scorte, mentre gli store ufficiali smetteranno di proporli al pubblico.

Questa mossa non riguarderà solo gli smartphone. Anche altri prodotti basati sulla tecnologia Lightning, come le tastiere Magic Keyboard, saranno ritirati dalla vendita nei 27 paesi membri dell’UE e in Irlanda del Nord, che segue molte delle normative comunitarie. La Svizzera, pur non facendo parte dell’Unione Europea, potrebbe anticipare la decisione al 20 dicembre, adeguandosi ai vicini mercati europei.

L’impatto a breve termine potrebbe essere significativo: iPhone 14 e iPhone 14 Plus erano previsti in commercio fino al 2025, ma la loro uscita di scena anticipata rischia di creare un vuoto temporaneo nell’offerta Apple. Tuttavia, l’azienda non si farà cogliere impreparata. Si vocifera, infatti, che a marzo 2024 arriverà un nuovo iPhone SE dotato di porta USB-C, pronto a colmare il divario lasciato dai modelli ritirati.

La normativa europea segna un punto di non ritorno per l’ecosistema tecnologico, spingendo verso una maggiore interoperabilità e riducendo lo spreco elettronico. L’iPhone 14, ultimo baluardo della tecnologia Lightning, diventa così simbolo di un’era che volge al termine. Per Apple e per gli utenti, il futuro è sempre più USB-C.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

iPhone 14

iPhone 14, stop delle ven..

iPhone 14 e iPhone SE, ...

Find N5

Find N5, il pieghevole di..

OPPO non si risparmia con ...

Nubia Z70 Ultra

Nubia Z70 Ultra, i dettag..

Nubia Z70 Ultra è ufficiale. ...