Scritto da Michele Bellotti il novembre - 13 - 2024

Samsung Galaxy, possibile abbandono della dicitura storica. Ecco cosa dicono le indiscrezioni.

Samsung Galaxy

Secondo recenti indiscrezioni, Samsung potrebbe presto rinunciare all’iconico marchio “Galaxy” per i suoi smartphone di punta, con l’obiettivo di creare una chiara distinzione tra i modelli premium e quelli entry-level. La notizia, riportata dalla testata coreana E-Today, suggerisce che il colosso tecnologico stia considerando questa mossa per rafforzare il posizionamento dei suoi dispositivi di fascia alta, in particolare nei confronti dell’iPhone di Apple, leader indiscusso nel segmento premium.

Il marchio Galaxy ha accompagnato Samsung fin dal 2009, coprendo l’intera gamma degli smartphone Android dell’azienda, dai modelli economici a quelli top di gamma. Tuttavia, proprio questa ampiezza potrebbe aver diluito il valore percepito dei dispositivi premium Samsung Galaxy, rendendoli meno distintivi agli occhi dei consumatori. In altre parole, un “Samsung Galaxy” può essere tanto uno smartphone da poche centinaia di euro quanto un flagship da oltre mille euro, con un posizionamento che rischia di perdere forza e unicità.

In Corea del Sud, patria di Samsung, i dati parlano chiaro: tra i giovani ventenni, il 64% utilizza iPhone, con un picco del 75% tra le donne della stessa fascia d’età. Negli Stati Uniti, la ricerca di Piper Sandler rivela che ben nove adolescenti su dieci possiedono un iPhone, dati che evidenziano la capacità di Apple di attrarre la fascia giovanile con un’identità ben definita. Samsung, invece, potrebbe trarre ispirazione dal settore automotive: l’azienda guarderebbe a come Hyundai ha creato il brand Genesis per differenziare i veicoli di lusso dalla gamma principale.

Questa possibilità è stata indirettamente confermata da Lee Young-hee, presidente e responsabile marketing globale di Samsung, durante il CES 2024, dove ha accennato a un “punto di svolta” e all’importanza di un nome che rifletta innovazione e prestigio. Secondo indiscrezioni, Samsung starebbe valutando l’opzione di utilizzare il solo brand “Samsung”, con il futuro flagship che potrebbe quindi chiamarsi “Samsung S25” anziché “Samsung Galaxy S25”.

La scelta di abbandonare il marchio Galaxy per i dispositivi di punta potrebbe rappresentare una mossa strategica, posizionando Samsung in modo più diretto e competitivo nei confronti di Apple e rispondendo meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

(Visited 20 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

iPhone 14

iPhone 14, stop delle ven..

iPhone 14 e iPhone SE, ...

Find N5

Find N5, il pieghevole di..

OPPO non si risparmia con ...

Nubia Z70 Ultra

Nubia Z70 Ultra, i dettag..

Nubia Z70 Ultra è ufficiale. ...