Scritto da Michele Bellotti il ottobre - 16 - 2024

Android 16, Google decide per il cambio di rotta nella scelta del nome. Ecco cosa sappiamo.

Android 16

Google sembra pronta a introdurre importanti novità con Android 16, il cui lancio è atteso per il 2025. Una delle modifiche più significative potrebbe riguardare la storica tradizione di assegnare nomi di dolci alle versioni del sistema operativo, seguendo un ordine alfabetico. Dal 2009, ogni versione di Android ha avuto un nome in codice legato a un dessert, come Android 1.5 Cupcake o, più recentemente, Android 15, noto internamente come “Vanilla Ice Cream”. Tuttavia, nuove scoperte nel codice di Android Open Source Project (AOSP) suggeriscono che per Android 16 Google potrebbe rompere con questa tradizione.

Secondo gli esperti di Android Authority, riferimenti a “Baklava” sono stati individuati in diverse sezioni del codice AOSP. Questo lascia intendere che Android 16 potrebbe adottare un nome che non rispetta la consueta progressione alfabetica, in cui ci si sarebbe aspettati un nome con la lettera “W”. Baklava, un dolce di origine turca, sembrerebbe quindi essere il nuovo nome interno scelto per questa versione. Questa scelta segnerebbe un cambiamento significativo nella strategia di Google, che ha sempre utilizzato dolci con nomi in ordine alfabetico per identificare le versioni di Android in fase di sviluppo.

Un’altra ipotesi è che il cambiamento sia legato a una revisione più ampia del processo di sviluppo del sistema operativo. L’introduzione del progetto “trunk stable” ha portato Google a rivedere anche il sistema di numerazione delle build, con il passaggio a prefissi che non seguono più rigidamente l’ordine alfabetico. Il nome Baklava potrebbe essere parte di questa strategia, con il nuovo prefisso “B” per le build di Android 16.

Nonostante questa possibile deviazione, Google sembra intenzionata a mantenere la tradizione di utilizzare nomi di dolci per le versioni del sistema operativo. Anche se Android 16 abbandonasse la sequenza alfabetica, “Baklava” rimarrebbe un omaggio alla cultura gastronomica, seguendo la linea storica di nomi dolciari che ha caratterizzato ogni versione di Android.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Smartphone Huawei

Smartphone Huawei, ecco i..

Smartphone Huawei, realizzato uno smartphone ...

Galaxy S24 FE

Samsung Galaxy S24 FE, uf..

Samsung Galaxy S24 FE è ...

HUAWEI Mate XT Ultimate

HUAWEI Mate XT Ultimate, ..

HUAWEI Mate XT Ultimate, l’arrivo ...