Scritto da Michele Bellotti il febbraio - 7 - 2024

iOS 17.4, in arrivo il sideload delle app. Ecco le novità della prima beta pubblica.

iOS 17.4

Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 17.4, il suo ultimo aggiornamento per iPhone e iPad, che include alcune importanti novità per gli utenti europei. Si tratta delle modifiche necessarie per adeguarsi al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, che entrerà in vigore il 7 marzo 2024. Il DMA è una normativa che mira a garantire una maggiore concorrenza e trasparenza nel mercato digitale, imponendo una serie di obblighi alle cosiddette piattaforme di controllo, tra cui Apple.

Uno di questi obblighi è quello di consentire agli utenti di iOS e iPadOS nell’UE di scaricare app da store alternativi all’App Store di Apple. Questo significa che gli sviluppatori potranno evitare di pagare le commissioni ad Apple e offrire le loro app in modo più diretto e conveniente agli utenti iOS. Apple si era sempre opposta a questa possibilità, sostenendo che avrebbe compromesso la sicurezza e la privacy degli utenti iOS. Tuttavia, di fronte alla scadenza del DMA, l’azienda ha dovuto cedere e apportare le modifiche richieste. Ma lo ha fatto a modo suo.

Le modifiche di Apple non sono piaciute a tutti. Alcune aziende, come Spotify e Microsoft, hanno accusato Apple di essere vaga e ingannevole, e di non rispettare lo spirito del DMA. Anche Epic Games ha approfittato dell’occasione per attaccare Apple, ma ha anche annunciato il lancio del suo Epic Games Store su iOS, insieme al ritorno di Fortnite su iPhone e iPad. Oltre al supporto per gli store di terze parti, iOS 17.4 beta permette anche alle app di offrire metodi di pagamento diversi da Apple Pay, un altro requisito del DMA. Questo permette ai servizi di terze parti di gestire i pagamenti senza dover versare una quota ad Apple.

Oltre a queste modifiche, iOS 17.4 introduce anche altre nuove funzionalità, come nuove emoji, le trascrizioni dei podcast e i miglioramenti a CarPlay. Si prevede che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti entro la primavera, in tempo per la scadenza del DMA.

La versione pubblica segue la prima build per gli sviluppatori rilasciata la settimana scorsa. Tutti gli utenti di iPhone e iPad compatibili possono scaricarla abilitando gli aggiornamenti beta nelle Impostazioni, nella sezione Aggiornamento software. La nuova build ha il codice 21E5184k, lo stesso sia per la versione per sviluppatori che per quella pubblica rilasciata la scorsa settimana.

(Visited 3 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

Serie OPPO Find X8

Serie OPPO Find X8, tutte..

Serie OPPO Find X8, novità ...

HONOR Magic V3

HONOR Magic V3, lancio im..

HONOR Magic V3, lo smartphone ...

OPPO Reno12 Pro

OPPO Reno12 Pro, migliore..

Il nuovo OPPO Reno12 Pro ...