Scritto da Michele Bellotti il luglio - 24 - 2023

iPhone originale, l’asta è terminata con un prezzo record. Ecco tutti i dettagli.

iPhone originale

L’iPhone originale è diventato un oggetto da collezione molto ricercato negli ultimi tempi, specialmente se ancora sigillato nella sua confezione originale. Recentemente, è stato venduto un esemplare particolarmente raro all’asta da LGC Auctions al prezzo straordinario di 190.372,80 dollari. Questo modello è uno dei primi iPhone prodotti con una capacità di memoria di 4 GB, e la sua limitata disponibilità ha fatto aumentare notevolmente il suo valore.

Questa eccezionalità ha fatto sì che il prezzo raggiungesse quasi tre volte quello dell’ultimo iPhone di prima generazione, venduto all’inizio del 2023 per poco più di 63.000 dollari. In un’asta tenutasi a marzo, un altro iPhone originale sigillato era stato venduto a circa 40.000 dollari. Il primo iPhone, lanciato nel 2007, era disponibile in due versioni: una con una capacità di memoria di 4 GB al prezzo di 499 dollari, e l’altra con 8 GB al prezzo di 599 dollari. Tuttavia, la produzione del modello da 4 GB fu presto interrotta a causa del limitato interesse da parte del pubblico. Successivamente, venne introdotta una versione con 16 GB di memoria, venduta a 499 dollari, e il prezzo della variante da 8 GB fu ridotto a 399 dollari, mentre quella da 4 GB fu eliminata dal mercato.

L’iPhone originale da 4 GB venduto all’asta rappresenta un pezzo da collezione, per cui l’utilità dei suoi 4 GB potrebbe sembrare limitata agli acquirenti odierni, se confrontata con le esigenze attuali. L’esemplare in questione è rimasto sigillato, “mai attivato”, e si trova in condizioni eccezionali, come riportato nell’annuncio. L’asta è iniziata il 30 giugno con un prezzo base di 10.000 dollari e si prevedeva che l’offerta finale si attestasse tra i 50.000 e i 100.000 dollari. La vendita si è conclusa il 16 luglio con un’offerta di 158.644 dollari, raggiungendo infine il prezzo finale di oltre 190.000 dollari, grazie all’acquirente rimasto anonimo.

La provenienza di questo telefono è incontaminata in quanto il venditore faceva parte del team di ingegneri originali di Apple al momento del primo lancio dell’iPhone“, si legge sul sito LCG Auctions. “Collezionisti e investitori avrebbero difficoltà a trovare un altro esemplare in condizioni migliori. La sua rilevanza storica e la sua rarità lo rendono un’opportunità irripetibile per gli appassionati di oggetti da collezione“.

L’iPhone originale, con le sue caratteristiche uniche e il valore che continua a crescere nel tempo, rappresenta un simbolo dell’innovazione e del progresso nel campo della tecnologia. Mentre le versioni successive hanno portato miglioramenti e nuove funzionalità, l’iPhone originale rimane un’icona nella storia degli smartphone, un testimone del percorso intrapreso da Apple per conquistare il mercato.

(Visited 8 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

Gorilla Glass Ceramic

Gorilla Glass Ceramic, uf..

Il nuovo Gorilla Glass Ceramic ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ufficial..

Google ha presentato il nuovo ...

OneUI 7

OneUI 7, ecco i dispositi..

OneUI 7, Samsug ha annunciato ...