Apple non ha abbandonato il vecchio iPhone 5S. Arrivato un aggiornamento di sicurezza. Ecco tutti i dettagli.
Apple non dimentica i dispositivi più vecchi. La società di Cupertino ha deciso sul finire di gennaio di rilasciare un aggiornamento relativo alla sicurezza per iPhone 5S. Questo smartphone ovviamente non riceveva da tempo aggiornamenti per iOS. Ad ogni modo Apple ha ritenuto opportuno rilasciare comunque un aggiornamento di sicurezza per questo dispositivo ormai datato. La scelta ha fatto notizia proprio per il fatto che iPhone 5S è un dispositivo estremamente datato. Il prossimo settembre festeggerà il decimo anniversario dal momento del lancio.
Il suo lancio risale a settembre 2013 ed è rimasto in vendita nel catalogo Apple fino al 2016. Il dispositivo aveva poi ottenuto l’ultimo aggiornamento ad iOS 12 nel 2018. Con quel rilascio Apple ha ufficialmente abbandonato il supporto.
Il primo a riportare la notizia della ricezione del nuovo aggiornamento di sicurezza è stato AppleInsider. Oltre ad iPhone 5S l’aggiornamento ha interessato altri due dispositivi datati, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. I tre smartphone hanno pertanto ricevuto la versione aggiornata di iOS, nello specifico iOS 12.5.7.
In passato Apple aveva già fatto scelte simili, ma la decisione di aggiornare un dispositivo così datato ha fatto notizia. Potrebbe trattarsi di una strategia volta ad evidenziare l’interesse dell’azienda nei confronti della sicurezza degli utenti, anche di quelli in possesso di dispositivi datati.
Quello della sicurezza è un argomento molto caro ad Apple ma non solo. Nell’ultimo periodo altri colossi stanno prestando particolare attenzione a questa tematica e ai dispositivi più datati.