In rete è stato svelato il primo smartphone Android. Il dispositivo non è mai stato commercializzato. Ecco perché.
Se parliamo del primo smartphone Android gli utenti appassionati penseranno subito al primo modello rilasciato da Google noto con il nome di HTC Dreams. Il modello in questione noto anche con la sigla T-Mobile G1 o Google G1 è stato rilasciato ben 14 anni fa.
Pur rimanendo il primo smartphone Android commercializzato da Google HTC Dreams non è il primo smartphone Android realizzato. Rich Miner, co-fondatore di Android ha da poco rivelato tramite il suo profilo Twitter l’esistenza di un prototipo precedente ad HTC Dreams. Questo prototipo sarebbe dovuto uscire prima di HTC Dreams.
Il dispositivo in questione noto internamente con il nome di HTC Sooner era stato sviluppato prima di HTC Dreams ed era pronto per il suo debutto ben 5 mesi prima dell’uscita di iPhone 2G nel 2007.
Il primo prototipo che non è mai stato commercializzato presentava alcune differenze nel design.
Questo dispositivo non è mai uscito dai laboratori Android e fino a poche settimane fa era sconosciuto al grande pubblico. Lo smartphone aveva una tastiera qwerty estesa con una apertura simile a quella che abbiamo poi trovato in HTC Dreams. La tastiera era visibile solo dopo aver sollevato lo schermo. Il colore della tastiera era verde fluo in linea con lo stile Android.
Il primo smartphone Android aveva dei tasti fisici posti sul bordo del display touch. Era anche presente una piccola rotella utile per la navigazione.
Ricordiamo che Android Inc è stata acquisita da Google nel 2015.