Apple ha deciso di ripristinare le app di VKontakte all’interno del suo store. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.
La decisione relativa all’esclusione delle app di proprietà di VKontakte (VK) dallo store di Apple era stata presa a settembre. La decisione era stata presa a seguito delle sanzioni imposte dal Regno Unito contro alcuni istituti finanziari che avevano legami con l’esecutivo russo. A seguito di una ulteriore verifica Apple ha optato per la riabilitazione di VKontakte (noto social russo paragonabile a Facebook) e di tutto le app ad esso associate, incluso il servizio di posta elettronica Mail.ru.
Apple non ha voluto fornire dettagli sulle motivazioni che l’hanno spinta a riconsiderare il ban del social russo. Pare che la Mela abbia concluso che le app in questione non rappresentato una violazione delle sanzioni del Regno Unita, in quanto non strettamente collegate alle entità sanzionate.
Le autorità si erano espresse contro la decisione di Apple di settembre definendola discriminatoria.
VKontakte è un social network molto diffuso in Russia, paragonabile a Facebook per il mercato occidentale. Gli utenti attivi su base mensile sono oltre 70 milioni. Questo social è stato creato da Pavel Durov nel 2006. A seguito del rifiuto di collaborazione con le autorità russe, Durov ha abbandonato la sua creazione per entrare nel gruppo dirigenziale di Telegram.
VK ha recentemente acquisito il controllo di buona parte del motore di ricerca Yandex.
A partire dal 2021 tutte le app di VK sono entrare nell’elenco software russi che prevede l’obbligo di preinstallazione su tutti i dispositivi elettronici venduti in Russia.