Motorola ha attirato l’attenzione di tutti con un prototipo di smartphone arrotolabile. Ecco come funziona. Arriverà mai sul mercato?
Il mercato inizia a prepararsi per i successori degli smartphone pieghevoli? Quello degli smartphone pieghevoli è un mercato ancora tutto da esplorare. La risposta da parte degli utenti è comunque buona. Questa novità si sta rivelando abbastanza redditizia per le aziende che hanno voluto fare da apripista.
Per trovare la quadra le aziende stanno vagliando varie soluzioni. Alcuni prototipi mostrano dispositivi dai formati piuttosto originali.
La possibile alternativa allo smartphone pieghevole è rappresentata dallo smartphone arrotolabile. Questa idea, relativamente nuova era stata supportata da LG. Ricordiamo infatti LG Rollable dispositivo abbandonato a seguito dell’uscita di LG dal mercato della telefonia. LG Rollable era vicino al lancio.
Sembra che altre aziende siano intenzionate a portare avanti l’idea di LG relativa ad uno smartphone arrotolabile. A contendersi l’idea sono Motorola, TCL, Xiaomi, OPPO e Samsung.
Nello specifico Motorola sembra particolarmente attiva su questo fronte. Questa estate l’azienda ha presentato la nuova versione del pieghevole Razr 2022 (al momento disponibile unicamente per il mercato cinese). In occasione del Tech World 2022 di Lenovo, Motorola ha catalizzato l’attenzione di tutti presentando un prototipo funzionante di smartphone arrotolabile.
Evan Blass già a maggio aveva anticipato questo progetto. L’esistenza di un simile prototipo confermo l’esistenza del progetto che a giudicare dal video diffuso sembra ad uno stato abbastanza avanzato.
Il dispositivo in questione è composto da un pannello OLED flessibile che può estendersi passando da 4 a 6.5 pollici.
Motorola si è limitata a mostrare il prototipo non rivelando ulteriori dettagli.