I video in 4K saranno disponibili unicamente per YouTube Premium in abbonamento. Ecco tutte le anticipazioni sulla decisione di Google.
Google già da diverso tempo sta cercando di invogliare gli utenti ad attivare l’abbonamento a YouTube Premium. Questa politica è ormai di dominio pubblico, ed è al centro di numerosi meme ironici sui social. Tutti hanno dovuto scontrarsi più di una volta con gli invasivi banner che invitano ad attivare la versione Premium.
Pare che la politica di Google diventerà ancora più aggressiva già a partire dai prossimi giorni. Lo scopo rimane quello di spingere quanti più utenti possibile ad attivare l’abbonamento a pagamento del noto servizio di condivisione video.
A fornire i dettagli è un thread apparso su Reddit. All’interno di questo thread l’utente Ihatesmokealarms ha pubblicato uno screenshot del client YouTube di iPhone. Nell’immagine è possibile notare la dicitura “Premium – Tap to upgrade”, associata alla riproduzione di un video con risoluzione 4K.
Sembra chiarao che per poter accedere a quel tipo di contenuto (video 4K), sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento e attivare un account Premium a pagamento.
Questa voce è stata confermata anche da altri utenti. Al momento Google non ha dato conferma in merito al cambio ufficiale per i video in 4K. Il cambio potrebbe interessare solo alcuni Paesi.
Prima del lancio ufficiale di questo cambiamento importante Google potrebbe attendere per valutare la reazione del pubblico. Si tratterebbe di un cambio sicuramente non apprezzato dagli utenti che utilizzano YouTube.
Google potrebbe giustificare questa scelta parlando dei costi sostenuti per il mantenimento di una infrastruttura dedicata allo streaming di video in 4K.