BeReal, boom di iscrizioni per il nuovo social. Ecco come funziona e il perché del suo successo.
Nelle ultime settimane un nuovo social network ha iniziato a riscuotere un certo successo. L’app del social è disponibile su iOS e Android. L’invito a tutti gli utenti che decidono di usare la piattaforma è quello di essere reali. La piattaforma infatti si chiama proprio BeReal. Quali sono le motivazioni dietro al suo successo? Analizziamo nel dettaglio la sua storia.
Il pubblico in generale ha palesato una certa stanchezza nei confronti dei social più famosi come Instagram, Facebook e Snapchat. Questo trend è particolarmente evidente tra i giovani. Per questo motivo gli utenti più giovani si stanno spostando verso altre soluzioni. Il successo di TikTok è una chiara dimostrazione di questa nuova tendenza. Per il momento TikTok sembrava essere l’unica piattaforma capace di competere con i big.
Nelle ultime settimane però un social network creato nel 2020 sta avendo un importante successo. Ci riferiamo a BeReal, piattaforma social creata da Alexis Barreyat a gennaio 2020. Questo social fa del suo punto di forza l’importanza di essere veri.
Per poter avere successo nell’affollato mondo dei social network bisogna avere idee originali. La piattaforma di Alexis Barreyat punta molto sulla spontaneità. Gli utenti mostrano quello che stanno facendo in uno specifico momento della giornata. L’utente riceverà una notifica e avrà 2 minuti di tempo per pubblicare due foto (scattate con entrambe le fotocamere). Se l’utente decide di non pubblicare alcuna immagine non potrà vedere le immagini pubblicate dagli altri utenti che segue.
BeReal dice in modo chiaro e cristallino di non essere una piattaforma per aspiranti influencer.
Il suo successo sarà confermato anche durante le prossime settimane? Questo è tutto da vedere.
Ad ogni modo gli altri social sono già al lavoro per creare app capaci di sfruttare lo stesso meccanismo che gli utenti stanno apprezzando in BeReal.