Ora è possibile cancellare il proprio account Instagram direttamente da iOS. Ecco perché Instagram ha dovuto adeguarsi.
Grazie ad una nuova funzione implementata da Instagram è ora possibile cancellare il proprio account Instagram direttamente da iOS. Instagram ha dovuto implementare questa funzione per poter rispettare le nuove regole imposte da Apple su App Store. Il nuovo regolamento prevede infatti che all’utente sia data la possibilità di cancellare il proprio account direttamente tramite l’app utilizzata per crearlo.
Apple ha dato anche una scadenza agli sviluppatori per poter implementare la funzione. La data scelta da Apple era quella del 30 giugno. Instagram ha atteso proprio l’ultimo per mettersi in regola con quanto richiesto. Stando al nuovo regolamento ogni app deve mostrare l’opzione per cancellare il proprio account in modo definitivo. Questa funzione deve essere facilmente identificabile da parte dell’utente. Si parla di cancellazione definitiva dell’account e non solo di disattivazione temporanea. All’utente inoltre deve essere garantita la cancellazione definitiva di tutti i dati personali inseriti.
La notizia di questo cambio per Instagram è stata da TechCrunch. Per poter cancellare un account Instagram in modo definitivo agli utenti veniva richiesto di effettuare l’accesso alla web-app. La funzione presente all’interno dell’app consentiva unicamente di disattivare il proprio account.
I passaggi per poter cancellare il proprio account Instagram sono stati semplificati di molto. Il tutto è molto più intuitivo grazie alla nuova regolamentazione di Apple.
Per poter cancellare l’account l’utente dovrà recarsi nella sezione Impostazioni, selezionare l’account e scegliere l’opzione “Elimina account”. A questo punto l’utente potrà decidere se disattivare l’account o eliminarlo in modo definitivo insieme a tutti i contenuti caricati. La decisione di cancellazione può essere revocata entro 30 giorni.