Google Maps si arricchisce con una nuova funzione per valutare la qualità dell’aria della zona in cui ci si trova.
In concomitanza con uno dei periodi di maggiore spostamenti Google ha deciso di aggiornare nuovamente Google Maps arricchendolo con una nuova funzione. Tramite Google Maps sarà ora possibile avere un aggiornamento in tempo reale sulla qualità dell’aria. L’utente potrà vedere il valore relativo all’indice di qualità dell’aria (AQI) direttamente dall’app. L’utente potrà monitorare il dato relativo alla zona in cui si trova o della zona che andrà a visitare.
La novità è già disponibile per la versione di Google Maps per Android e iOS. L’annuncio da parte di Google su questa nuova funzionalità era arrivato lo scorso anno, ma la disponibilità per gli utenti sta per essere estesa proprio in questi giorni.
Al momento la funzione è attiva unicamente per gli USA, ma Google dovrebbe estenderla via via a tutto il mondo.
Questa la spiegazione ufficiale relativa alla nuova funzione fornita direttamente da Google: “Controlla il livello di qualità dell’aria su Google Maps sia per Android che per iOS, per aiutarti a prendere decisioni più informate sull’opportunità di fare un’escursione o altre avventure all’aria aperta. Vedrai l’indice di qualità dell’aria (AQI), una misura di quanto è sana (o malsana) l’aria, insieme a una guida per le attività all’aperto”
Per poter fornire questi dettagli Google si serve dei dati forniti da vari enti governativi come l’Environmental Protection Agency negli USA. Per poter valutare la qualità dell’aria Google Maps sfrutterà un punteggio da 0 a 400 (la qualità migliore è quella più vicina allo 0).