Android 12 è disponibile per molti dispositivi. Ecco la lista aggiornata di quelli per cui è già possibile effettuare il download.
Android 12 è l’ultima major release rilasciata da Google. Il lancio ufficiale è avvenuto lo scorso 19 ottobre. Dal momento del lancio al momento in cui l’aggiornamento viene reso effettivamente disponibile per i vari dispositivi passa del tempo. I tempi di attesa variano in base ai modelli dei dispositivi.
Android 12 è considerato un aggiornamento importante perché apporta tutta una serie di migliorie anche a livello estetico consentendo agli utenti un elevato livello di personalizzazione grazie anche ai nuovi widget. Le migliorie interessano anche l’aspetto della sicurezza. Questa versione di Android, sicuramente più matura rispetto alle precedenti si conferma come l’unica vera alternativa ad iOS di Apple.
I primi dispositivi a ricevere Android 12 sono stati i Google Pixel. Come da tradizione questi dispositivi montano la ROM del sistema operativo rilasciata da Google. Per tutti gli altri brand invece l’attesa può essere più o meno lunga.
Ecco una lista aggiornata dei vari dispositivi che hanno già ricevuto l’aggiornamento ad Android 12:
SAMSUNG:
- Galaxy S21
- Galaxy S21+
- Galaxy S21 Ultra
- Galaxy Z Flip
- Galaxy Tab S7 (tablet)
- Galaxy Tab S7 Plus (tablet)
NOKIA:
- Nokia X10
- Nokia X20
GOOGLE (come già detto i primi a ricevere tale aggiornamento):
- Pixel 3
- Pixel 3 XL
- Pixel 3a
- Pixel 3a XL
- Pixel 4
- Pixel 4 XL
- Pixel 4a
- Pixel 4a 5G
- Pixel 5
- Pixel 5a
- Pixel 6
- Pixel 6 Pro
ASUS:
- Zenfone 8 (modello ZS590KS)
- Zenfone 8 Flip (modello ZS672KS)
Per poter conoscere le tempistiche relative al proprio dispositivo si consiglia di visitare il sito del produttore.