App malevole sfruttano la notorietà di Squid Game per veicolare pericolosi malware. Ecco tutti i dettagli e come proteggersi.
La nota serie Tv Squid Game apparsa su Netflix sta riscuotendo un grande successo in praticamente tutto il mondo. Stando alle stime più recenti la serie TV è stata vista da oltre 140 milioni di famiglie in tutto il mondo. I numeri continuano ad aumentare e quello di Squid Game sta diventando un vero e proprio caso.
Ovviamente dietro ad ogni successo possono nascondersi soggetti che cercano di lucrare sfruttando la notorietà della serie. Negli ultimi giorni sono apparsi su Play Store Google più di 200 applicazioni ispirate alla serie TV Coreana. Queste app però nascondono dei virus pericolosi che potrebbero creare danni agli utenti, aiutando a rubare i loro dati sensibili o danneggiando lo smartphone che li ospita.
Non tutte le app che sfruttano il nome di Squid Game sono dei virus, ma alcune di queste sono di qualità molto scarsa e non rispettano gli standard minimi di sicurezza diventando così facile preda di malintenzionati e hacker. Altre ancora nascondono malware all’interno dei dispositivi Android per impossessarsi dei dati sensibili degli utenti.
L’app Squid Game Wallpaper ad esempio nascondeva al suo interno il noto malware Joker. L’app in questione è stata scoperta da Lukas Stefanko che si occupa di sicurezza per ESET. Dopo le opportune segnalazioni Google ha provveduto a rimuovere l’app dallo Store.
Google agirà tempestivamente anche per eliminare le nuove applicazioni segnalate. Fino ad allora però gli utenti che hanno installato una di queste app legate in qualche modo a Squid Game sono invitati a cancellarle immediatamente assicurandosi di cancellare anche la cache.