Xiaomi 12, in arrivo il primo smartphone con una fotocamera da 200 megapixel. Ecco le prime anticipazioni.
Anche se la conferma ufficiale manca ancora le indiscrezioni apparse in rete sono estremamente insistenti. Stando a quanto dichiarato da Digitali Chat Station, noto leaker cinese, con la prossima serie di smartphone top di gamma Xiaomi avrà un modello con un sensore da 200 megapixel. Si tratta del modello top di gamma appartenente alla serie Xiaomi 12. Come ufficializzato pochi giorni fa l’azienda ha deciso di abbandonare in modo definitivo la dicitura Mi (qui l’articolo con la spiegazione completa dei motivi che hanno spinto verso questa insolita scelta).
Xiaomi 12 sarà presentato entro i prossimi mesi e andrà a sostituire Xiaomi Mi 11 (che attualmente rappresenta il modello di smartphone con il sensore più alto del mercato di ben 108 megapixel).
La nuova fotocamera da 200 MP sarà montata nella versione standard del nuovo smartphone Xiaomi ma non nelle versioni Pro e Ultra. Una scelta del tutto simile è stata fatta anche per i precedenti modelli. Ad esempio su Xiaomi Mi 11 troviamo sensore da 108 MP mentre sulla versione Pro e Ultra troviamo un sensore da 50 MP.
I modelli Pro e Ultra saranno arricchiti con periscopio 5X con super teleobiettivo ultra grandangolare.
La presenza di un numero così elevato di megapixel non garantisce in automatico una migliore qualità delle immagini scattate. I fattori determinanti da considerare sono anche altri. Una funzione interessante che si potrà utilizzare grazie alla presenza di 200 MP è il Pixel Binning 16-in-1.
Per quanto riguarda il lato hardware di Xiaomi 12 le anticipazioni sono per ora molto poche. Si attende la presenza di SoC Snapdragon 895 e un supporto alla ricarica rapida da 100W.