Le vendite di smartphone avranno una notevole inflessione nella seconda parte dell’anno? Ecco le possibili motivazioni.
Il mercato degli smartphone ha avuto nel secondo trimestre 2021 una contrazione del 9% sul numero di dispositivi che sono stati venduti in tutto il mondo. Ad ogni modo sono state vendute 316 milioni di unità in meno rispetto al primo trimestre. Si tratta comunque di un dato abbastanza positivo se paragonato allo stesso periodo dello scorso anno. Rispetto allo stesso trimestre del 2020 la crescita del mercato degli smartphone è stata dell’11%.
Bisogna comunque ricordare che il 2020 è stato un anno particolare per tutti i mercati, anche per le vendite di smartphone. Nello specifico i primi sei mesi dell’anno, complice la pandemia globale, sono stati di molto sotto le stime pianificate per quel periodo.
Stando ai dati forniti da Canalys la prima posizione per vendite di smartphone spetta a Samsung con 58 milioni di unità vendute. La seconda posizione spetta invece a Xiaomi con 52.8 milioni di pezzi venduti. La crescita di Xiaomi in punti percentuali è notevole, si parla dell’83% rispetto all’8% di Samsung.
In terza posizione troviamo Apple, con 45.7 milioni di iPhone venduti. Vivo e Oppo li troviamo in quarta e quinta posizione con una crescita nelle vendite del 26 e 27%.
Per la seconda metà del 2021 possiamo aspettarci un ulteriore incremento sulle vendite di smartphone rispetto ai dati del 2020? Al momento è ancora troppo presto per dirlo. La domanda di sicuro non manca ma il problema potrebbe essere un altro. A preoccupare è la difficoltà nell’approvvigionamento di alcuni componenti indispensabili per la produzione di smartphone.