Apple ha infine annunciato ufficialmente il nuovo iOS 15. Ecco alcune delle novità in arrivo con l’aggiornamento atteso per l’autunno.
La presentazione in anteprima assoluta di iOS 15 non è stata una sorpresa. In occasione del keynote WWDC 2021 Apple ha presentato in anteprima il nuovo aggiornamento di iOS. Le novità che arriveranno insieme al nuovo sistema operativo sono numerose. Le principali riguarderanno le app native.
L’app con più modifiche annunciate è FaceTime. La nuova versione che sarà presente su iOS 15 avrà il supporto all’audio spaziale e una funzione dedicata alla voce che consentirà di rimuovere i suoni provenienti dall’ambiente. La funzione è stata dimostrata in diretta da Apple attraverso una demo. Gli utenti saranno in grado di condividere video e musica anche durante le chiamate grazie a SharePlay.
Su iOS 15 anche le notifiche saranno diverse, caratterizzate da icone più grandi. La funzione Focus consentirà una personalizzazione sulle notifiche.
Con il nuovo aggiornamento arriverà anche la funzione Live Text della fotocamera, che consentirà allo smartphone di riconoscere in automatico il testo inquadrato.
Alcune delle novità più significative riguarderanno anche la privacy e la salute. Su queste novità saranno pubblicate ulteriori informazioni in futuro. Tirando le somme questo aggiornamento sembra meno corposo rispetto a quanto visto con iOS 14. L’idea è quella che Apple stia in qualche modo effettuando ancora dei test per poter poi presentare novità più corpose in un secondo momento. Per questa fase il ruolo degli sviluppatori sarà di fondamentale importanza.
Il lancio ufficiale di iOS 15 è atteso entro l’autunno in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone.