Google Foto è stato rinnovato. Ecco tutte le novità e cosa cambierà per gli utenti.
Google Foto è stato protagonista del Keynote di Google I/O 2021. Le novità introdotte sono interessanti e importanti, anche se non rivoluzioneranno completamente le abitudini degli utenti utilizzatori del servizio. Google ha deciso di dare ancora più importanza alla funzione “Ricordi”, concentrandosi sulle foto di chi ci è più caro e di altri momenti importanti della nostra vita.
Da notare che le foto archiviate su Google Foto non vengono quasi mai visualizzate, proprio per questo motivo Google ha pensato di creare la sezione “Ricordi”.
Da ora in poi la funzione sarà affiancata da “Nuovi Ricordi”. Sarà quindi possibile tornare indietro negli anni più significativi ma anche nei momenti recenti passati con i propri cari o durante lo svolgimento delle attività preferite.
Da dicembre Google ha provveduto a lanciare la funzione relativa alle foto cinematografiche. Queste foto fanno uso dell’apprendimento automatico per realizzare versioni 3D delle foto stesse. Con l’impiego della fotografia computazionale Google è ora in grado di dare vita a tutti questi ricordi. La realizzazione di immagini vivide e anche in movimento è ora una realtà grazie a Momenti cinematografici.
In futuro inoltre Google Foto permetterà di bloccare alcuni ricordi, nascondendo immagini di persone o di eventi non graditi.
Un ultima interessante novità riguarda la Locked Folder, ossia la cartella bloccata. Questa cartella è protetta da una password e vi si potranno inserire immagini che non andranno insieme alle altre (non saranno visualizzate nel normale scorrimento delle immagini).
La cartella bloccata arriverà entro le prossime settimane per i dispositivi Google Pixel, ed entro l’anno per tutti gli altri dispositivi Android.