Quali sono gli smartphone più venduti al mondo? Ecco la classifica aggiornata con i dati 2020.
Uno studio pubblicato da Counterpoint ha rivelato i dati relativi al mercato degli smartphone nel 2020. Il 2020 ha segnato parecchi sconvolgimenti per l’economia in generale, di conseguenza i cambiamenti sono stati notevoli anche per il settore della tecnologia. La pandemia ha penalizzato alcuni marchi di elettronica di consumo, ma ha anche spinto altri marchi.
Gli smartphone più venduti del 2020 sono stati quelli prodotti da Samsung, Apple e Huawei. Analizzando i dati delle singole regioni però si può notare come la crescita di questi marchi sia stata in realtà molto contrastante.
Il mercato degli smartphone ha registrato nel 2020 un calo del 10% rispetto al 2019. I dati peggiori sono quelli del primo semestre con un calo sulle spedizioni del 18% (rispetto al 2019). Nel secondo semestre del 2020 il mercato si è ripreso, riducendo il calo rispetto al 2019 del 3%.
Dati interessanti arrivano dall’analisi del mercato dei feature phone (con tastierino fisico e funzioni basilari). Al primo posto di questa classifica troviamo Itel col 23% del mercato seguita da HMD Global con il 15% del mercato e da Tecno Mobile con una quota di mercato pari all’11%.
Il mercato dei feature phone è stato fortemente in sofferenza nel 2020, con un crollo su base annua del 25%.
Per quanto riguarda la classifica vera e propria degli smartphone più venduti troviamo al primo posto Samsung (19%), seguita da Apple (15%) e Huawei (14%). Dalla quarta posizione in poi troviamo Xiaomi (11%), OPPO (8%) e vivo (8%).
L’analisi delle varie macro regioni offre un quadro molto vario. Nel Nord America ad esempio il primo posto spetta ad Apple (50%) seguito da Samsung (25%).