OPPO al lavoro su una nuova tecnologia per lo sviluppo delle fotocamere. Ecco tutti i dettagli del sistema a specchi.
OPPO nel corso degli anni si è rivelato un brand interessato alle innovazioni e alle ricerche su nuove tecnologie da adottare all’interno dei suoi dispositivi. Tra i vari brand è forse quello con il maggiore interesse nei confronti di queste innovazione. L’essere pionieri in questi campi porta a molti insuccessi, ma consente di arrivare prima di altri a conclusioni che consentono di offrire tecnologie più avanzate che fanno poi da apripista ad altre aziende e brand.
In questo OPPO è riuscito a distinguersi e si distinguerà ancora. Nell’ultimo periodo il suo interesse si è concentrato sul comparto fotografico. Il livello raggiunto con gli ultimi modelli è notevole e non ha nulla da invidiare a quello dei diretti concorrenti. L’azienda ha da poco depositato un nuovo brevetto che rivela alcune innovazioni relative alle fotocamere.
Stando a questo brevetto, OPPO ha studiato un sistema fotografico molto interessante. Attraverso un sistema complesso di specchi la fotocamera sarà in grado di convogliare la scena ripresa per poi effettuare uno scatto. Viene previsto l’uso di due specchi inseriti con un pop-up della fotocamera (posti nella cornice superiore). Con questo sistema la fotocamera anteriore consente di scattare foto anche in direzioni diverse senza alcun movimento dello smartphone o della struttura su cui poggia la fotocamera stessa.
Con questa innovazione OPPO può eliminare fori e notch, un dettaglio non di poco conto tenendo conto della poca stima che gli utenti nutrono nei confronti di quelle che sono considerate delle imperfezioni nel design. Ad oggi non sappiamo se il sistema mostrato nel brevetto sarà implementato nei prossimi smartphone dell’azienda.
L’idea alla base del brevetto è rivoluzionaria e potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori tecnologie legate alle fotocamere degli smartphone.