Samsung Galaxy S21 Ultra utilizza una inedita tecnologia per il display OLED. Ecco tutte le caratteristiche tecniche.
Samsung ha ormai svelato Galaxy S21. Come ben sappiamo questa famiglia è composta da ben tre dispositivi. Il top di gamma della serie è Samsung Galaxy S21 Ultra. Questo smartphone si distingue dagli altri modelli per una serie di caratteristiche. Le principali differenze riguardano il display da 6.8 pollici Quad HD+ con risoluzione di 1440×3200 pixel. Secondo Samsung si tratta del display più luminoso di sempre.
Per poter raggiungere questo importante risultato Samsung si è servita di una nuova tecnologia, in grado tra le altre cose di ridurre il consumo energetico del 16% (rispetto alle precedenti tecnologie). Con il pannello di Galaxy S21 Ultra si riescono a raggiungere 1500nit. Questo risultato si può ottenere grazie ad un materiale organico sviluppato da poco che consente un movimento più libero agli elettroni.
Samsung ha voluto svelare alcuni dettagli interessanti di questa tecnologia parlando con TheVerge. Ecco uno stralcio di quanto detto. “I nostri pannelli OLED possono riprodurre più luce consumando meno energia, fattore che incrementa la durata della batteria“. Samsung ha poi parlato della tecnologia Low-Temperature Polycrystalline Oxide (LTPO), attesa anche da Apple per l’adozione dei 120Hz su iPhone.
Questi display OLED detti LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide) non rappresentano una esclusiva di Samsung per Samsung Galaxy S21 Ultra. Il loro impiego ad esempio è già stato utile all’interno degli smartwatch, proprio per il risparmio energetico che offrono. Con Galaxy Note 20 e S21 sono infine arrivati anche sugli smartphone. Entro la fine dell’anno faranno il loro debutto anche su iPhone.