Scritto da Michele Bellotti il gennaio - 13 - 2021

Metodi alternativi per ricaricare lo smartphone? Uno studio rivela come l’acqua calda può ricaricare la batteria. Ecco i dettagli.

ricaricare lo smartphone

Per ricaricare lo smartphone e altri dispositivi oggi dipendiamo interamente dall’elettricità ricavata, ma in futuro le cose potrebbero cambiare. In questa ottica risulta particolarmente interessante un esperimento effettuato da alcuni ricercatori della China Academy of Launch Vehicle Technology. I ricercatori, che lavorano per questa azienda impegnata nello sviluppo di razzi hanno realizzato una sorta di thermos equipaggiato con un chip termoelettrico. Questo chip è in grado di trasformare l’acqua calda in elettricità, così da poter ricaricare lo smartphone.

Si tratta di una soluzione interessante che ovviamente è in linea con l’idea di sostenibilità ambientale e uso delle risorse rinnovabili. Il funzionamento dei dispositivi termoelettrici  è subito spiegato. In realtà sono in grado di convertire uno sbalzo di temperatura in elettricità. Secondo altri studi questa tecnologia è utile anche nello spazio, per sfruttare il calore disperso trasformandolo in energia elettrica. Se il concetto è valido per i veicoli spaziali può essere applicato anche in altri ambiti, come ad esempio per ricaricare lo smartphone. In questo modo la tecnologia termoelettrica potrebbe diventare addirittura una risorsa quotidiana.

I ricercatori coinvolti nel progetto hanno dimostrato il funzionamento del loro dispositivo in un video. In pratica il thermos è dotato di una porta USB posta sul tappo da cui è possibile effettuare la ricarica. Nel video viene mostrata la ricarica di un iPhone.

Uno dei ricercatori del gruppo Sheng Jiang, ha sostenuto che:”la bottiglia d’acqua può fornire da 20 a 30 minuti di elettricità versando da 300 a 500 millilitri di acqua bollente“. Per poter essere commercializzato il prodotto avrà bisogno di ulteriori verifiche, inoltre sarà necessario prendere accordi con le varie imprese per la produzione su larga scala. L’idea è quella di rendere disponibile questo strumento ad un prezzo finale compreso tra 150 e 200 Yuan (circa 20/30 dollari).

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: Smartphone

Leave a Reply

Mondo smartphone

OnePlus Glacier Battery

OnePlus Glacier Battery, ..

Batteria ottimizzata e altre interessanti ...

Smartphone economici

Smartphone economici, aum..

Forte incremento nelle vendite di ...

audio spaziale

Audio spaziale, grazie al..

Audio spaziale e 5G. Ecco ...