MediaTek si conferma il primo produttore di chipset per smartphone, superato anche il primato di Qualcomm. Ecco i dati aggiornati.
Il terzo trimestre del 2020 ha rappresentato un periodo importante per MediaTek. In quel trimestre l’azienda è riuscita a superare la rivale Qualcomm. I due produttori hanno avviato una lotta che ormai dura da anni. Nel complesso i due produttori si spartiscono il 60% del mercato relativo ai processori per smartphone.
Qualcomm ha sempre occupato il primo posto della classifica. Tuttavia negli ultimi anni questo vantaggio si è assottigliato sempre più. La crescita su base annua (relativa alla quota di mercato) di MediaTek è stata del 5%. Questo dato estremamente positivo ha permesso alla produttrice taiwanese di raggiungere e superare la rivale statunitense. I dati presentati da Counterpoint Reasarch offrono un chiaro confronto tra il terzo trimestre 2019 e il terzo trimestre 2020.
Per MediaTek l’incremento è stato del 5% (26% nel 2019 – 31% nel 2020). Per Qualcomm invece notiamo un calo del 2% (31% nel 2019 – 29% nel 2020). Allo stato attuale delle cose e considerando il terzo trimestre MediaTek occupa la prima posizione, confermandosi il primo produttore mondiale di chipset per smartphone. I motivi dietro a questo sorpasso sembrano essere legati alla crescita di alcuni brand come Honor, Xiaomi e Samsung. Nello specifico si è registrata una crescita nelle richieste dei dispositivi di fascia bassa che hanno spinto maggiormente la produzione di chipset prodotti da MediaTek.
Tale primato però non sembra destinato a durare. Sempre secondo Counterpoint, Qualcomm si riprenderà il primato già entro il terzo trimestre 2020.
Un importante punto di forza per Qualcomm rimane il chip 5G. La sua quota di mercato è del 37%.