Street View consente ora di inserire riprese girate direttamente con il proprio smartphone. Ecco la nuova funzione.
Google ha rivoluzionato il suo sistema di navigazione implementando tutta una serie di nuove funzioni. L’ultima in ordine di tempo riguarda la possibilità di registrare video per Street View direttamente dal proprio smartphone. I dispositivi devono essere compatibili con la tecnologia ARCore. Al momento la nuova funzione è disponibile solo in alcune zone e alcune aree specifiche di: New York, Austin, Toronto e in Costa Rica, Indonesia e Nigeria.
Ecco le parole del Product Manager di Google Maps Street View, Stafford Maraquardt: “Sebbene i nostri escursionisti e le nostre auto di Street View abbiano raccolto più di 170 miliardi di immagini da 10 milioni di miglia in tutto il pianeta, ci sono ancora molte parti del mondo non mappate“.
Tramite l’app era già possibile indicare luoghi interessanti mediante l’inserimento di immagini a 360 gradi, sfruttando Google Maps. La nuova funzione ora consente di registrare i video dei percorsi effettuati con la propria auto. Una volta caricati in piattaforma i video saranno controllati e inseriti nell’applicazione a beneficio di tutti gli utenti.
Non sono richieste specifiche apparecchiature per registrare dei video idonei, sarà sufficiente utilizzare il proprio smartphone. Con questa nuova strategie Google punta ad aprire la funzione Street View ad un numero maggiore di zone, incluse quelle difficili da raggiungere. Questa novità consente inoltre di avere una panoramica aggiornata delle zone che mutano in modo rapido, siano esse di natura artificiale o naturale.
Google Maps sfrutterà questa funzione anche a beneficio delle più recenti attività commerciali, per indicare gli orari di apertura. Sarà poi la società prima di provvedere all’inserimento dei contenuti video in piattaforma a sfocare targhe e volti.