WhatsApp lancia per tutti gli utenti la nuova funzione relativa ai messaggi effimeri. Ecco come attivarla.
WhatsApp aveva già attivato in passato la funzione per silenziare le chat per sempre. In precedenza si potevano silenziare le chat per massimo un anno. Ora sono state presentate ulteriori interessanti novità. Una di queste riguarda l’attivazione dei messaggi effimeri. Di cosa si tratta? In modo semplice, di messaggi che spariranno dalla chat dopo 7 giorni dall’invio.
Inizialmente presentati come messaggi temporanei dall’azienda sono ora noti con il nome di messaggi effimeri. Questa modalità deve essere attivata su ogni singola chat. Per il momento l’utente non può decidere la permanenza del messaggio sulla chat. Dopo 7 giorni sarà cancellato. Non sappiamo se in futuro si potrà decidere di diminuire la durata del messaggio effimero. L’azienda ha spiegato in un post cosa comporta l’attivazione di tale funzione.
“Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati nella chat individuale non saranno più visibili dopo sette giorni… La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri“.
Per poter attivare la funzione è necessario entrare nell’app, quindi nella conversazione individuale, selezionare il nome del contatto in alto, premere su Messaggi Effimeri e confermare la richiesta. La stessa procedura può essere utilizzata per disattivare la funzione.
La funzione potrà funzionare anche all’interno delle chat di gruppo, ma sarà attivabile unicamente dagli amministratori.
Sono in molti ad interrogarsi sull’effettiva utilità di questa nuova funzione, dato che rimane comunque possibile scattare uno screenshot della schermata o inoltrare il messaggio ad altre persone.