Nuove tendenze di mercato per gli smartphone Premium, in futuro in Europa andranno per la maggiore. Ecco le proiezioni.
Dalle previsioni fornite da Strategy Analytics è possibile determinare quale sarà il futuro del mercato degli smartphone in Europa. Le proiezioni formulate sono particolarmente interessanti. Stando ai dati, aumenterà di molto il fatturato complessivo generato dagli smartphone premium.
Con il termine Premium si intendono quegli smartphone che hanno prezzo di vendita superiore ai 300 dollari. Il prezzo, con aggiunta dell’IVA raggiunge così i 320€ in Italia. Nel 2019 questi smartphone Premium hanno generato il 73% del fatturato dell’Europa occidentale. Il resto della quota era dei prodotti più economici.
Bisogna specificare che ci si riferisce al fatturato e non al volume dei prodotti. Gli smartphone premium rimangono meno venduti di quelli più economici, ma il prezzo più elevato, come già detto superiore ai 300$ ne aumenta il fatturato generato.
Strategy Analytics ha fornito stime relativa al 2020 /2021. Gli smartphone premium avranno un ruolo sempre più importante nel fatturato. Si passerà dall’attuale 73% al 77% nel corso del 2020. Una ulteriore crescita è attesa entro il 2021. Il mercato dei terminali premium potrà toccare quota 80% del fatturato.
L’adozione di un dispositivo premium da parte degli utenti sta avendo, e avrà ancora di più in futuro una forte spinta grazie alla adozione e diffusione della tecnologia 5G. Il numero di dispositivi che offrono supporto a questa tecnologia è destinato ad aumentare.
Il mercato si sta dimostrando ancora una volta estremamente forte e dinamico, nonché capace di forti riprese. Anche l’offerta relativa ai dispositivi 4G rimane molto variegata.