Scritto da Michele Bellotti il ottobre - 27 - 2020

WhatsApp offrirà la possibilità di effettuare acquisti direttamente dall’applicazione. Ecco quali saranno le novità e le implicazioni per gli utilizzatori.

WhatsApp

La scora settimana Fcebook ha annunciato pubblicamente il suo interesse nei confronti delle vendite dirette all’interno di WhatsApp. Nello specifico l’intenzione sembra quella di poter consentire agli utenti di effettuare acquisti senza bisogno di lasciare l’applicazione. Facebook si sta già attivando per l’applicazione di questa novità all’interno dell’app di messaggistica di sua proprietà. Così facendo Facebook farà un importante passo avanti nel processo di monetizzazione nei confronti di WhatsApp. L’investimento iniziale per l’acquisizione, avvenuta nel 2017 fu di 19 miliardi di dollari.

Grazie all’implementazione dell’e-commerce le aziende potranno vendere direttamente i propri prodotti all’interno dell’applicazione sfruttando il negozio online lanciato a maggio conosciuto con il nome di Facebook Shops. Facebook inoltre consentirà alle aziende coinvolte nel progetto di archiviare i messaggi sui propri server.

Il Chief Operating Officer di WhatsApp, Matt Idema sostiene che questo nuovo strumento sarà in grado di mettere in contatto aziende con nuovi clienti. L’arrivo è previsto entro la fine dell’anno per quanto riguarda il lato e-commerce. Per il servizio di hosting data fornito alle aziende invece bisognerà attendere entro il 2021. Tale servizio sarà offerto gratuitamente, con l’unico addebito relativo ai messaggi inviati sulla piattaforma. Al momento si parla di un tariffario tra i 0.005$ e i 0.09$ per messaggio.

L’idea di Idema è quella di poter allargare ulteriormente il giro di affari coinvolgendo anche grandi realtà. Attualmente sono 175 milioni gli utenti che ogni giorno interagiscono con aziende presenti su WhatsApp.

Le entrate sono abbastanza scarse oggi, rispetto a Facebook in generale, ma pensiamo che l’opportunità sia piuttosto grande“.

 

 

(Visited 6 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

iPhone 14

iPhone 14, stop delle ven..

iPhone 14 e iPhone SE, ...

Find N5

Find N5, il pieghevole di..

OPPO non si risparmia con ...

Nubia Z70 Ultra

Nubia Z70 Ultra, i dettag..

Nubia Z70 Ultra è ufficiale. ...