YouTube Shorts, pronto a sfidare TikTok. Anche Google scende in campo contro l’app più in voga tra i giovani. Ecco i dettagli.
TikTok si conferma come una delle app più scaricate negli ultimi mesi. Grazie alla sua capacità di attirare un pubblico giovane il suo successo sembra ormai inarrestabile. Il meccanismo alla base di TikTok che sembra fare molta presa tra i giovanissimi sta interessando i colossi che operano nel settore social. Si tratta di un segmento di mercato che fa gola a molti.
Il funzionamento di TikTok è molto semplice. Agli utenti viene offerta la possibilità di creare ed editare brevi video per poi condividerli sul proprio profilo. Il funzionamento non sembra tanto diverso da quello di altri social network.
Per poter cercare di replicare il successo dell’app, Instagram ha rilasciato la funzione Instagram Reels (a questo link l’articolo che spiega il funzionamento), che in realtà rappresenta una copia quasi perfetta di TikTok inserita però nella realtà di Instagram. Dopo Instagram anche Google vuole cercare di entrare in questo mercato con il nuovo YouTube Shorts, un servizio molto simile a quello offerto dall’app rivale. YouTube Shorts avrà un potenziale bacino di utenza di due miliardi di utenti.
YouTube Shorts offrirà agli utenti la possibilità di realizzare brevi video e di inserire anche dei brani musicali per rendere il tutto più accattivante. Gli utenti avranno accesso alla sconfinata biblioteca musicale della piattaforma. Si potrà inoltre modificare la velocità della riproduzione del video.
Il primo lancio avverrà in India entro le prossime settimane. Il debutto nel resto del mondo è invece atteso per il 2021. Sicuramente nel corso del tempi YouTube Shorts sarà arricchito con nuove funzioni.