HarmonyOS 2.0 sarà lanciato da Huawei entro il 2021. L’addio definitivo ad Android è ormai imminente? Ecco tutte le notizie.
In occasione della conferenza per gli sviluppatori di Huawei dello scorso anno era stato presentato HarmonyOS. Durante la conferenza 2020 sono state fornite ulteriori interessanti informazioni. Nello specifico Huawei ha dato annuncio ufficiale del nuovo HarmonyOS 2.0. La prima beta è già resa disponibile su Smart TV, smartwatch e altri indossabili.
La versione beta per gli sviluppatori sempre di HarmonyOS 2.0 arriverà anche per gli smartphone. Il rilascio arriverà entro l’anno. Questo annuncio è particolarmente importante perché lascia intendere l’arrivo del sistema operativo anche su smartphone. Infatti lo stesso Richard Yu ha confermato questa possibilità in occasione della HDC 2020:”Quindi forse già a partire dal prossimo anno vedremo smartphone con HarmonyOS”.
HarmonyOS andrà a sostituire Android e Google. Si tratta indubbiamente di un passo notevole per Huawei, una sfida non da poco che il colosso cinese dovrebbe riuscire ad affrontare.
Bisogna ricordare che Huawei rimane uno dei principali produttori di smartphone nel mondo. Le difficoltà causate dal ban USA hanno però creato parecchi problemi sulle attività dell’azienda. Ad esempio Huawei a breve non potrà più acquistare i chip dalle varie società americane. Tra le altre cose non potrà nemmeno più utilizzare la tecnologia USA per la realizzazione dei chip. Per questo motivo Huawei sta cercando di allontanarsi da queste realtà. L’abbandono di Android fa parte di un più ampio piano, di cui l’adozione di HarmonyOS è sicuramente un passaggio fondamentale e determinante.
Il primo aggiornamento arriverà entro la fine dell’anno. Per il primo smartphone in commercio invece bisognerà attendere probabilmente fino alla fine del 2021.