ASUS sta realizzando dei nuovi smartphone economici. Ecco tutte le anticipazioni apparse in rete.
Con il cambio ai vertici di ASUS e l’abbandono di Jerry Shen (ex-CEO) avvenuta alla fine del 2018, abbiamo assistito ad un vero e proprio cambio di rotta. Da allora ASUS si è concentrata su dispositivi di fascia alta, tralasciando quasi completamente i dispositivi economici, smartphone inclusi. Da parecchio tempo infatti non si vedono smartphone economici o di fascia media, eccezion fatta per alcuni modelli poco degni di nota come ad esempio lo ZenFone Live (L2).
Le cose però sembrano destinate a cambiare molto presto. Secondo alcune indiscrezioni apparse in rete ASUS sarebbe già al lavoro su quattro nuovi dispositivi economici. Stando alla fuga di notizie i quattro dispositivi sono designati attualmente dai chipset che dovrebbero utilizzare, e conosciuti con i seguenti nomi in codice: Scuba, Bengal, Lito e Lagoon.
Lagoon potrebbe essere lo Snapdragon 690. Lito dovrebbe essere processore Qualcomm Snapdragon 765 o 765G. Questi due modelli saranno provvisti di connettività 5G.
Per quanto riguarda Bengal ci si riferisce con tutta probabilità al SoC Qualcomm Snapdragon 662 o Snapdragon 460. Infine Scuba potrebbe designare uno Snapdragon estremamente economico appartenente alla serie 200.
Al momento le informazioni su questi nuovi quattro dispositivi economici sono piuttosto scarse. ASUS potrebbe decidere di riportare alla luce la famiglia ZenFone Max.
Nel frattempo i top di gamma di ASUS relativi al 2020 sono già stati lanciati. Con caratteristiche interessanti (da menzionare processore Qualcomm Snapdragon 865) e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo specie in confronto ai top di gamma della concorrenza che raggiungono ormai i 1000€ anche per la versione base.